ONLINE - PARTECIPAZIONE GRATUITA
ATELIER della MUSICA e delle ARTI di ALCHIMEA
Mercoledì 25 Novembre 2020
Mercoledì 2 Dicembre 2020
Mercoledì 9 Dicembre 2020
Mercoledì 16 Dicembre 2020
ore 18
a cura di SARA TERZANO, arpista e architetto
con la partecipazione dei musicisti e degli artisti del
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA Opere di GABRIELE POLI
info: + 39 347 45 85 836
PARTECIPAZIONE GRATUITA
____________________________________________________
presentazione in Diretta Facebook
Mercoledì 18 Novembre ore 18 su
CALENDARIO
AMA: Arte Musica e Architettura
Alla scoperta del dialogo tra la Musica e le altre espressioni artistiche con riferimento al Patrimonio storico, artistico, naturalistico, architettonico, all’urbanistica e ai personaggi che hanno animato e animano il Centro Storico di Torino.
Repertorio suonato in diretta: musicisti di Corte Savoia, G.F. Haendel, W.A. Mozart, G. Puccini, E. Morricone, F. Buscaglione |
2. MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE 2020 | ore 18
SEGNO, SUONO E COLORE
Analisi e suggestioni sull’uso del segno, del suono e del colore con riferimento all’esperienza di W. Kandinsky.
I colori del centro storico di Torino: le tavolozze cromatiche della Città.
Repertorio suonato in diretta: musica d’ispirazione celtica, L.V. Beethoven, C. Debussy, G. Fauré, N. Rota, S. Terzano
3. MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE 2020 | ore 18-20
MUSICA: ARCHITETTURA DI PIETRA
Itinerario alla scoperta del dialogo tra la Musica e l’Architettura con riferimento agli architetti che hanno operato nel centro storico e di Torino (in particolare Filippo Juvarra e Guarino Guarini) con indagine sull’assetto urbanistico nei secoli. Composizione e armonie delle forme in Musica, Natura e Architettura. Repertorio suonato in diretta: Musica occitana, J.S. Bach, G.D. Paradisi, F. Couperin, C. Salzedo, P. Chertok |
MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE 2020 | ore 18
LEONARDO E LA MUSICA
L’estro e il genio di Leonardo Da Vinci non solo architetto, artista, botanico, ingegnere, poeta, scienziato ma anche musicista e scenografo in relazione alle collezioni museali torinesi e con particolari riferimento alle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e agli archivi della Biblioteca Nazionale Universitaria – Torino.
Repertorio suonato in diretta: autori anonimi del XVI secolo, V. Galileo, L. Da Vinci, S. Terzano
A cura di: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA Via E. Bava, 12 - 10124 TORINO (Italy)
Cell. +39 347 45 85 836
e-mail: alchimea@alchimea.it
www.alchimea.it
PROGRAMMA Atelier della Musica e delle Arti di ALCHIMEA
da scaricare
PRESENTAZIONE IN DIRETTA DEL 18 Novembre 2020
SARA TERZANO | Arpa
Sara Terzano, arpista e compositrice torinese, si è diplomata in arpa nel 1995 presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino nella classe della professoressa Gabriella Bosio ottenendo il “Premio Maurizio Vico” come migliore diploma. In qualità di borsista della “De Sono Associazione per la musica” si è perfezionata sotto la guida del M° Francis Pierre presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi conseguendo nel 1996 il “Diplome Supérieur d’Execution de Harpe”. Nel 1998 ha frequentato il “Corso di Alta Specializzazione nella Professione d’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala” (direttore principale Riccardo Muti) esibendosi anche come solista. Nel 2001 si è laureata a pieni voti in Architettura con una tesi sul rapporto Musica-Spazio presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, perfezionandosi, poi,in Museografia. Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Luisa Prandina, Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Ieuan Jones, Park Stickney, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni e Maria Oliva De Poli e a Madrid sotto la guida dell’arpista russa Tatiana Taouer.E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l’edizione 1991 del Concorso Nazionale di Arpa “V. Salvi”.
Svolge intensa attività concertistica anche con l’arpa celtica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, con particolare predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e nuove formazioni con attenzione verso gli orizzonti della musica Jazz, della World Music, del Tango e della Musica da Film, dedicandosi anche alla composizione ed all’arrangiamento dei brani. Alchimea è ensemble residente della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario musicale e culturale in luoghi di pregio storico e architettonico da lei ideato nel 2008 e del Festival Internazionale di Villa Faraldi dalla XXX Edizione del 2013.
Collabora in qualità di Prima Arpa con numerose orchestre sinfoniche e operistiche e ha partecipato alla registrazione di CD, a concerti e a tournées con l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, l’Orchestra Classica Italiana, l’Ensemble Accademia Domino e con il Gruppo Cameristico Gamut. Nel 2003 ha vinto l’audizione per Arpa bandita dalla Fondazione Arena di Verona.
Nel 1994 si è avviata la collaborazione con il Teatro Regio di Torino e con la Soprintendenza alle Antichità Egizie di Torino e, in seguito, con il Museo Regionale di Scienze Naturali, che ha portato alla ideazione e alla realizzazione di lezioni-concerto, materiale didattico e rassegne concertistiche. Propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche. Nel 2000 ha pubblicato il cd di musiche inedite per arpa sola “Note per un viaggio immaginario” e il cd “A Merit – Concerto di flauto e arpa” (ed. Videoradio-Fonola) presenti nei principali siti Internet specializzati; ha partecipato al film “Nonhosonno” del regista Dario Argento.
Nel 2005 ha partecipato a Lugano (Svizzera) al Progetto Martha Argerich organizzato dalla Radio Svizzera Italiana all’interno del “Lugano Festival Musica”, registrato e trasmesso su Radio 2. Nel 2011 ha presentato in diretta suonando dal vivo a Radio RAI Suite il Cd “La Loggia delle Fate” che raccoglie sue musiche e arrangiamenti.
E’ stata invitata ad esibirsi come Solista in Italia e in Spagna con la Filharmonia de Cambra de Barcelona, l’Orchestra della Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Schio, l’Orchestra Cameristica di Varese e la Nova Orquestra De Cambra della Reial Academia Catalana de Belles Arts suonando brani per arpa e orchestra dal principale repertorio (Haendel, Mozart, Debussy) e prime esecuzioni di opere contemporanee.
Realizza e cura il Corso di Perfezionamento di Arpa Solista “Dalla Classica alla Musica Rock” per il “Laboratorio del Suono e delle Idee” del Sermig di Torino e le Masterclasses del “Festival internazionale di Villa Faraldi” dalla prima edizione del 2014.
Attualmente è docente titolare della cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) nei Corsi Tradizionali e nel Nuovo Ordinamento presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria; invitata come specialista del suo strumento in giurie di Concorsi ed esami, è stata docente anche nel Triennio e nel Biennio Specialistico al Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli dal 2010 al 2015, dal 2003 al 2010 al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e dal 2010 al 2011 presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como con Staff Training al Conservatoire Royal di Bruxelles, alla Royal Academy of Music ed al Trinity College of Music di Londra.