Direzione Artistica
Direzione artistica
SARA TERZANO
Sara Terzano, diplomata in arpa presso il Conservatorio Statale di Musica G. Verdi di Torino, laureata a pieni voti in Architettura con una tesi sul rapporto "musica-spazio" e perfezionatasi in Museografia presso la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino, si occupa da anni di ideare, progettare e realizzare stagioni concertistiche, percorsi didattici, concerti a tema, allestimenti museali, seminari e conferenze-concerto. Collabora con prestigiose realtà culturali quali: Soprintendenza alle Antichità Egizie, Teatro Regio, Università degli Studi, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino, Museo P. Accorsi, Museo d’Antichità, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Palazzo Reale di Milano, Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Swiss Futures and Options Association, Piemonte in Musica, Live Day – Piemonte dal Vivo, Alba Music Festival Italy & USA, Piccolo Regio Laboratorio, Big Torino 2000, Fondazione DNart, Speklon – Siracusa, Fondazione Ferrero, Archivio di Stato. Premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è perfezionata all'Ecole Normale di Musique A. Cortot di Parigi con una borsa di Studio della "De Sono Associazione per la Musica" e al "Corso di Alta Specializzazione nella Professione d'Orchestra dell'Accademia della Filarmonica della Scala" (direttore principale Riccardo Muti). Arpista affermata sia come solista che in formazioni cameristiche, ha fondato nel 2001 il Gruppo Cameristico Alchimea dedicandosi anche alla composizione, alla trascrizione e all'arrangiamento di un vasto repertorio che spazia dalla classica, al jazz ed alla musica celtica. Come Prima Arpa collabora con numerose orchestre e ha partecipato a tournées e a registrazioni con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta e l’Orchestra Classica Italiana. Dal 2003 è docente di Arpa nei corsi tradizionali e nel Biennio Specialistico presso il Conservatorio di Musica di Sassari, Monopoli e Como con staff training alla Royal Academy of Music di Londra.
ROBERTO MATTEA
Roberto Mattea, laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi di Museografia che ha partecipato al Concorso Internazionale per la progettazione del “The Great Egiptian Museum” del Cairo indetto dal Ministero dei Beni Archeologici Egiziani, collabora con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Piemonte. Selezionato dalla Fondazione CRT nel 2005, prende parte in qualità di “professionista” alla II, III e IV Edizione del Progetto “Mestieri Reali” finalizzato alla conoscenza del processo di restauro delle grandi opere promosso in collaborazione con Università, Soprintendenze, Associazioni di categoria, Ordini professionali ed Enti di formazione; nel 2012 è stato scelto come membro del C-Lab per partecipare al Festival Internazionale del FundRaising. Ha affiancato allo studio della musica l’interesse verso gli strumenti a percussione con particolare riferimento alle tradizioni dell’improvvisazione e della ritmica delle culture nere africane e latino-americane. Collabora con diverse formazioni cameristiche esaltando la contaminazione tra musica etnica, musica celtica e musica classica ed è componente fisso del trio Arpa d’inCanto, del duo Rosarthum, del Gruppo Cameristico Gamut, del gruppo Rock Tuttofumo, del Gruppo Cameristico Alchimea e della Big Bati & the little Tango Orchestra. Ha partecipato a manifestazioni culturali quali “Giovani Parole”, “Senza Etichetta”, “Piemonte in Musica”, “Lunathica”, “Musica in Museo”, “Theatropolis” e “Torino sotterranea” collaborando con le Compagnie Teatrali “Sergio Tofano”, “i Lunatici” e l’Associazione Bonaventura. In collaborazione con l’Associazione Polincontri nel 2001 ha progettato e curato l’allestimento della mostra “Ambiente Pilone” e nel 2004 ha ideato e messo in scena la lettura-concerto “Note d’Architettura” presso la Cooperativa Arti Visive di Torino. Nel 2007 ha partecipato al festival di teatro per le nuove generazioni “Il gioco del Teatro” organizzato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani presso la “Casa del Teatro” di Torino.
.