Maggio - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2021
!!! E' in corso la Quattordicesima Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"!!! :-)
LINK ALLA PAGINA DEDICATA ALLA XIV EDIZIONE
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2020
Ottimo riscontro anche per la Tredicesima Edizione della Rassegna Concertistica "Musica - Magia dei Luoghi" nonostante le difficoltà legate all'emergenza Covid19 in corso :-)
LINK ALLA PAGINA DEDICATA XIII ED.
Giovedì 10 Settembre 2020
Dal 25 al 28 Giugno 2020
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2019
La Dodicesima Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"!!! :-)
Domenica 10 Marzo 2019
INCANTI D'OPERA AL MAUSOLEO
ore 17 concerto
Mausoleo della Bela Rosin,
Strada Castello di Mirafiori, 148/7 Torino
Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria
Incanti d'Opera al Mausoleo: il Soprano Fé Avouglan e l’arpista Sara Terzano alla Bela Rosin.
Duo Soprano e Arpa Avouglan - Terzano
FÉ AVOUGLAN, soprano
SARA TERZANO, arpaIl Mausoleo della Bela Rosin di Mirafiori, luogo suggestivo sospeso nel tempo e nello spazio quasi alle porte di Torino, ospita un originale concerto del duo voce e arpa formato dal soprano Fé Avouglan e dall’arpista Sara Terzano.
Fé Avouglan, soprano dalla voce preziosa, nata in California, si è formata alla Scuola di Musica dell' Università CSU di Fullerton (USA), per poi frequentare l’Accademia Verdiana di Busseto, l'Accademia della Voce del Piemonte, la Blivet School ed il Conservatoire a Rayonnement Régional di Parigi. Ha perfezionato tecnica e interpretazione con Carlo Bergonzi, Kiri Te Kanawa, Carmelo Agnello. Vincitrice di concorsi internazionali, ha ricoperto ruoli solistici in diverse parti del mondo; nel 2020 debutterà come Donna Anna nel Don Giovanni con Carib'Opera in Guadaloupe con il Maestro Gaspard Brécour.
Sara Terzano, arpista diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si è perfezionata all’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi e all’Accademia del Teatro “Alla Scala” di Milano; laureata in Architettura al Politecnico di Torino, è nota per unire le sue passioni nel valorizzare attraverso la musica luoghi di pregio architettonico, storico e artistico; solista apprezzata per il vasto e ricercato repertorio anche come compositrice e arrangiatrice, è docente titolare della Cattedra di Arpa al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (M.I.U.R.) e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea.
Avvolte da un’acustica caratteristica e rara, le due interpreti dedicheranno un omaggio all’Opera nel Mausoleo in stile neoclassico, ispirato al pantheon romano, realizzato come tomba per Rosa Vercellana, conosciuta dai piemontesi come “Bela Rosin”. La voce e l’arpa risuoneranno dunque in un’atmosfera di particolare bellezza: in programma alcune tra le più belle arie del repertorio operistico sulle note di Mozart, Bellini, Puccini, Verdi a dialogo con suggestive pagine di Nino Rota e Garcia Lorca. In scena nel concerto “Incanti d’Opera al Mausoleo”, anche brani per arpa sola: la celebre “Passacaglia” in sol minore di G.F. Haendel ad introdurre l’aria “Lascia ch’io pianga” dall’opera “Rinaldo, le “Variazioni su un tema di Mozart” di Michael Glinka, e l’aria popolare napoletana “Fenesta ca lucive” con virtuosistiche variazioni per arpa ad intercalare due emozionanti arie di Vincenzo Bellini: “O’ quante volte! O’ quante” dall’Opera “Capuleti e Montecchi” e l’opalescente “Casta Diva” dall’Opera “Norma”. Segue il tema di “Giulietta e Romeo” di Nino Rota per l’omonimo film di Zeffirelli sempre dedicato ai due shakespeariani amanti veronesi per giocare con il rapporto tra il repertorio classico e la colonna sonora. Dopo la focosa aria dalla “Carmen” di Bizet, chiude il variopinto programma il brano originale per soprano ed arpa scritto dalla stessa arpista Sara Terzano; “Carmilla” si può definire un brano neogotico contemporaneo che ben si adatta alle atmosfere fantasmagoriche del luogo ed è ispirato al racconto “Carmilla” di Le Fanu, primo racconto sui vampiri al femminile della narrativa fantastica.
Sabato 1 Dicembre 2018
I TELAI MAGICI - Debussy e Dintorni
SARA TERZANO | Arpa
SILVIA LEGGIO | Pianoforte
FAMIJA TURINEISA – PALAZZO CHIAVARINA DI RUBIANA
Via Po, 43 | TORINO ore 17.00 INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Stagione “ Affetti Sonori” dell’Associazione “Concertante: Arte & Musica”
Musiche di: Claude Debussy, Maurice Ravel, G.F. Haendel, Alfredo Rolando Ortiz, Carlos Salzedo
*********************************************************************
I Telai Magici sottendono ai due strumenti, il Pianoforte e il “Pianoforte Nudo”, modo in cui l’Arpa è stata evocata. L’arpista Sara Terzano e la pianista Silvia Leggio, entrambe docenti titolari di Cattedra del proprio strumento al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, andranno a tessere una trama di colori, sfumature e immagini nell’atmosfera impressionista di Debussy e Ravel ricamando sul tema della danza anche con pagine di Haendel, Salzedo e Ortiz. Il concerto, inserito nella Stagione “Affetti sonori” dell’Associazione Concertante “Progetto Arte & Musica”, è ospitato sabato 1° Dicembre 2018 (ingresso libero e gratuito) nella sede della Famija Turineisa, all’interno delle auliche sale del settecentesco Palazzo Chiavarina di Rubiana in Via Po, 43 nel cuore di Torino.
Il duo porta in scena un programma caratterizzato da un’intensa ricerca timbrica ed espressiva; Sara Terzano, arpista torinese attiva sulla scena internazionale anche come solista e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, è conosciuta per la sua ricerca sul rapporto tra la Musica e le altre Arti germogliata dal connubio tra la sua natura di arpista con quella di architetto; Silvia Leggio, nata a Palermo, oltre ad essere un’affermata pianista, ha studiato anche improvvisazione jazz ed è laureata non solo in pianoforte, ma anche in clavicembalo, clavicordo e fortepiano.
Nel concerto “I Telai Magici”, l’apice del programma sono i due capolavori per arpa solista e ensemble nella versione originale per arpa e pianoforte: le “Danses” di Claude Debussy, divise in “Danza Sacra” e “Danza Profana” e l’”Introduction et Allegro” di Maurice Ravel, brano noto anche come “Settimino di Ravel” poiché la versione cameristica vede l’arpa dialogare con il flauto, il clarinetto ed il quartetto d’archi.
Un duo raro, quello formato da Arpa e Pianoforte, in cui la bellezza del timbro, particolarmente eufonico e la qualità del repertorio hanno motivato le due musiciste nell’offrire un’idea di concerto quanto mai stimolante e raffinata. Cogliendo l’occasione del centenario dalla morte di Debussy il programma si incentra, dunque, sul capolavoro debussiano e su brani di compositori coevi come Maurice Ravel e Carlos Salzedo, innovatore della scrittura per arpa, autori che allo stile di Debussy si sono ispirati creando musiche di grande impatto sia dal punto di vista dello stile che delle sonorità.
INFO: SARA TERZANO sararpa@yahoo.it cell. +39 347 45 85 836 www.saraterzano.it
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2018
L''Undicesima Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"!!! :-)
Luglio 2018
MASTERCLASS DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2017
L'Edizione del Decennale della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"!!! :-)
LINK ALLA PAGINA DEDICATA: calendario 2017
Venerdì 13 Maggio 2016
STORIA DI UN'ARPISTA E DEL SUO LEONE
Musiche di F. Godefroid, F. Godefroid, A. Hasselmans, G. Verdi, G. Puccini, G. Donizetti, Tanghi celebri, Jazz Classico, canzoni inedite d'inizio Novecento dedicate a Torino
Sara Terzano, arpa
TEATRO VITTORIA Via Gramsci, 4 TORINO ore 18,00 intervista-concerto con proiezione d'immagini INGRESSO LIBERO E GRATUITO Venerdì 22 Aprile 2016 FLARPING PROJECT per il TORINO JAZZ FESTIVAL FRINGE PIAZZA VITTORIO VENETO TORINO Ingresso libero e gratuito ORE 16 STEPPING IN JAZZ nell'AREA DANCE ORE 24 FLARPING PROJECT in Concerto ZENITH ROOM del LAB
Giovedì 7 Aprile 2016
LEGGERE LA CITTA' Pistoia 7 - 10 Aprile 2016
"La Città del Dialogo"
SARA TERZANO:
DIALOGO TRA LE ARTI | Musica e Architettura
Concerto d'arpa esplorativo con proiezione d'immagini
Sara Terzano, arpa
Musiche di tradizione celtica, G.F. Haendel, V. Bellini,
C.C. Saint Saens, S. O' Pratt, C. Salzedo,, P. Chertok, E. Morricone, Sara Terzano
In occasione di “Leggere la città 2016 – la città del dialogo” (Pistoia 7-10 Aprile 2016), l’arpista e architetto Sara Terzano condurrà, con il suono della sua arpa, in un appassionante viaggio alla scoperta del rapporto tra la Musica e l’Architettura attraverso suoni e immagini.
Nella suggestiva cornice di Palazzo Fabroni a Pistoia, il 7 Aprile Sara Terzano esplorerà, dunque, il dialogo tra Musica, Arte e Architettura attraverso proiezioni di immagini di arte e architettura e brani suonati dal vivo con un repertorio da lei interpretati all’arpa che abbraccerà le varie epoche e i diversi stili con musiche e immagini dal Medioevo alla Contemporaneità; nel repertorio musicale si partirà dalla tradizione celtica e da autori “classici” come G.F. Haendel, W.A. Mozart, V. Bellini, per approdare al jazz e alla Musica da Film con Pearl Chertok, Ennio Morricone e Nino Rota, con i tanghi e le milonghe di Ortiz e Piazzolla e con brani della stessa Sara Terzano. Il concerto illustrato permette di fare un rapido excursus sui principali temi che uniscono i linguaggi della creatività, con esempi presentati in modo cronologico e supportati da suggestive immagini a partire dall’architettura e dall’arte arcaica per arrivare ai giorni nostri con un passaggio nel Gotico, nel Barocco, nel Neoclassicismo, nel Liberty e nelle principali correnti artistiche e architettoniche del Novecento con particolare riguardo a edifici ed opere simbolo dell’Arte e dell’Architettura per concludere con la lettura anche della città e della sua evoluzione in chiave musicale.
Salone Museo d'Arte Contemporanea PALAZZO FABRONI Via di S. Andrea PISTOIA ore 21,30 concerto con proiezione d'immagini INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2015
Si apre il sipario sull'Ottava Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"
LINK ALLA PAGINA DEDICATA: calendario 2015
Giovedì 2 Luglio 2015
alchimea@alchimea.it www.alchimea.it
www.facebook.com/Alchimea (clicca “Mi piace”)
Palazzo Birago di Vische
Via Vanchiglia, 6 TORINO
ore 18 visita | ore 19 Concerto
ingresso libero e gratuito
Venerdì 22 Maggio 2015
Concerto-Reading del Duo Arpa e Percussioni "ROSARTHUM" | ALCHIMEA nell'ambito di
SALONE OFF - XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino 2015: all’interno del percorso “Musica – Magia dei Luoghi” di ALCHIMEA
SARA TERZANO, arpista e architetto
ROBERTO MATTEA, percussionista e architetto
presentazione a cura di MONICA MANTELLI
Concerto-Reading nella poetica del pensiero architettonico sulle note dell’arpa e delle percussioni di Sara Terzano e Roberto Mattea, musicisti e architetti esploratori di linguaggi creativi in un viaggio nelle meraviglie d’Italia attraverso gli scritti dei più grandi architetti.
Nel dialogo tra Musica e Architettura le note dell’arpa e delle percussioni si intrecciano con le parole di grandi esponenti dell’architettura italiana e mondiale, da Vitruvio a Renzo Piano dando voce alle memorie, agli appunti e agli spunti di personaggi cardine della poetica architettonica: dagli esponenti del Barocco F. Juvarra e G. Guarini e di G.P. Massoglia artefice del Collegio Artigianelli,architetti attivi a Torino, fino all’eclettismo catalano di Anton Gaudì, dal pensiero dell’architettura organica di F. L. Wright alla critica e all’esaltazione della dimensione dell’uomo moderno di Walter Gropius, dalla ricerca dello spazio di Mario Botta alla casa “totale” di Adolf Loos, dall’architettura sensibile di Gae Aulenti alla ricerca sulla materia di Pier Luigi Nervi, dal futurismo di Antonio Sant’Elia alle ricerche sulla luce di Le Corbusier.
INFO:
cell. +39 347 45 85 836 alchimea@alchimea.it (Alchimea)
www.facebook.com/Alchimea (clicca “Mi piace”)
CHIESA DELL'IMMACOLATA del COLLEGIO ARTIGIANELLI
Corso Palestro, 14 TORINO
INGRESSO LIBERO E GRATUITO ore 21
Sabato 18 Aprile 2015
ARCHITETTURA: MUSICA DI PIETRA
Esplorazione-Concerto del Duo Arpa e Percussioni "ROSARTHUM" nell'ambito di
ARCHITETTONICA-MENTE Idee, pensieri, approcci attorno ed attraverso l'Architettura
SARA TERZANO, arpista e architetto
ROBERTO MATTEA, percussionista e architetto
Architettura e Musica: due mondi complessi la cui riuscita si compie nell’equilibrio sottile fra percezione, interpretazione e conoscenza sapiente.
Il Duo Arpa e Percussioni "ROSARTHUM", cuore di ALCHIMEA, indaga anche in occasione di "ARCHITETTONICA-MENTE" al Castello di PARDENELLO il connubio Musica-Architettura continuando il percorso intrapreso nella Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario tra Musica, Arte e Archtettura.
L'esplorazione-concerto “ARCHITETTURA: MUSICA DI PIETRA, La Poetica dell'Architettura in un connubio di parole e musica” fonda musica e letture di brani architettonici con lo scopo di creare suggestioni in cui si susseguono il racconto dell’architettura e l'atmosfera di echi antichi, moderni e contemporanei.
Musiche di: Anonimi del XVI sec., G.F. Haendel, G. Verdalle, V. Bellini, N. Goostavson, C. Salzedo, S. Terzano
INFO: - tel. 030 9408766 info@castellodipadernello.it
(Castello di Padernello)
- cell. +39 347 45 85 836 alchimea@alchimea.it (Alchimea)
CASTELLO DI PADERNELLO
NYMPHE - Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 BORGO SAN GIACOMO (BS)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO ore 17.30
Domenica 5 Aprile 2015
GIARDINO ARMONICO
Recital dell'arpista SARA TERZANO
nell'ambito di FIORI IN FESTA 2015
Sara Terzano, arpa
Musiche di tradizione celtica, G.F. Haendel, G. Puccini, V. Bellini, C.C. Saint Saens, Tanghi e Habanere, Sara Terzano
Info: cell. 334 80 95 909
Oratorio di Santa Caterina
VILLA FARALDI (IM) ore 18 concerto
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Da Gennaio a Marzo 2015
TRASFERTE per i LABORATORI CREATIVI - MUSICALI
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI Torino
ATTIVITA' DIDATTICHE | MUSICA e ARTE
LEZIONI-CONCERTO E LABORATORI A CURA DI ALCHIMEA:
"IL CANTO DELLA TERRA"
"ARIE CELTICHE"
"NATURA: GIOCHI DI SUONI E COLORI"
"LEGGENDE DI LUNASONORA"
ATTIVITA' DIDATTICHE
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
a cura dell'arpista SARA TERZANO e di ROBERTO MATTEA, percussioni
- Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
al QUADERNO DIDATTICO del Sito della Regione Piemonte - SEZIONE DIDATTICA DEL MUSEO
E' POSSIBILE PRENOTARE ANCORA LABORATORI e LEZIONI-CONCERTO fino a GIUGNO
I contenuti dei Laboratori a cura di Alchimea sono a pagina 16 -17-18 - 19 del Quaderno Didattico nella Sezione "I Laboratori Didattici"
INFO E PRENOTAZIONI:
Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti, 36
TORINO - ingresso su prenotazione
IL MUSEO E' MOMENTANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO: LE LEZIONI-CONCERTO E I LABORATORI VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE NELLE SEDI SU RICHIESTA
SI PUO' PRENOTARE LA LEZIONE-CONCERTO presso la PROPRIA SEDE fino a GIUGNO
Sabato 20 Dicembre 2014
CASORATI
Il Colore della Musica
Concerto in occasione della Mostra Felice Casorati (1883-1963)
Collezioni e Mostre tra Europa e Americhe
alla Fondazione Piera Pietro e Giovanni FERRERO - Alba
Il Gruppo Cameristico Alchimea ritorna a proporre al pubblico un progetto al confine tra MUSICA e PITTURA, pensato in occasione della mostra attualmente in corso alla Fondazione Ferrero di Alba "Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe" a cura di Giorgina Bertolino. L’itinerario musicale con tappe nel repertorio classico, nelle arie d’opera e nel Musical esplorato da ALCHIMEA con il soprano ALEXANDRA ZABALA, il tenore ALESSANDRO DIMASI e MICHELE MANGIACASALE al violino, SARA TERZANO all’arpa e ROBERTO MATTEA alle percussioni, nasce espressamente per ripercorrere la vita, le opere e il rapporto con l'arte dei suoni del pittore FELICE CASORATI.
Come già nel 2010 nell'ambito della Mostra antologica di Giorgio Morandi "L'essenza del Paesaggio" e nel 2012 in occasione dell’antologica di Carlo Carrà, Alchimea ha selezionato brani di autori e linguaggi differenti, lasciandosi guidare dai dipinti, dalla biografia e dalle predilezioni dello stesso Casorati, pittore che aveva con la musica un rapporto profondo.
Casorati era arricchito come artista da una forte educazione musicale e da un percorso di studi pianistici, ed era in relazione con importanti musicisti del suo tempo (come Alfredo Casella, di cui ha eseguito un ritratto esposto in mostra); nella sua lunga parabola pittorica, ha creato scenografie per il teatro d’opera e il balletto; nei suoi dipinti, la musica ritorna sovente, con grande evidenza come rievocato dal titolo dell’immagine guida della mostra, l’opera "Beethoven" del 1928.
Il programma del 20 dicembre offre pagine di grande popolarità e pertinenza, tra le quali si segnala l’esecuzione di un tema di Casella dall’opera “La donna serpente” (1932), “riscoperta” proprio quest’anno, al Festival della Valle d’Itria, a più di tre decenni dall’ultima rappresentazione.
Il percorso sarà illustrato, oltre che dalla musica eseguita dal vivo con pagine di L.V. Beethoven, G. Rossini, V. Bellini, P. Mascagni, G. Puccini, G. Verdi, A.R. Ortiz, A. Piazzolla, J. Rodrigo, M. De Falla, A. Casella, G. Gershwin negli arrangiamenti inediti di Alchimea, anche dalla PROIEZIONE DELLE OPERE di Felice Casorati così da accompagnare l’incontro tra musica e pittura con un linguaggio diretto, vivace e suggestivo.
Alexandra Zabala, soprano Alessandro Dimasi, tenore
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di: L.V. Beethoven, G. Rossini, V. Bellini, P. Mascagni, G. Puccini, G. Verdi, A.R. Ortiz, A. Piazzolla, J. Rodrigo, M. De Falla, A. Casella, G. Gershwin
Per visitare la mostra: orario 15-19
Per informazioni: tel. 0173.29.52.59
fax 0173.36.32.74 – info@fondazioneferrero.it http://www.fondazioneferrero.it/appuntamenti/MOSTRA-FELICE-CASORATI
Info sul programma musicale: ALCHIMEA + 39 347.45 85 836 www.alchimea.it
Domenica 14 Settembre 2014
SUPERGA PARK TOUR 2014, 3° edizione
ENSEMBLE TANGO ALCHIMEA
Walter Matacena, violino
Bati Bertolio, fisarmonica
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche da Salzedo a Gardel, da Stamponi a Ortiz, da Laurenz a Piazzolla.
SAGRATO della BASILICA DI SUPERGA TORINO ore 17 | concerto Portarsi cuscino e/o coperta per fruire seduti del concerto;
Il concerto si terrà anche in caso di pioggia, questa volta all'interno della Basilica.
Programma completo della giornata:
LOCANDINA IN ALLEGATO
INGRESSO LIBERO e GRATUITO link al sito dedicato: Parco Po e Collina Torinese
Mercoledì 13 Agosto 2014
BRINDISI ALLA LUNA
Concerto del Gruppo Cameristico Alchimea
Fulvio Oberto, tenore
Marco Pauluzzo, basso
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di tradizione celtica, G. Puccini, P. Mascagni, G. Verdi, G. Bizet
Info: Città di Giaveno - Assessorato alla Cultura
Piazza Sclopis GIAVENO (TO) ore 20.30 concerto
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
dal 10 al 20 Luglio 2014
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI
31° Edizione
Domenica 15 Giugno 2014
SUPERGA PARK TOUR 2014, 3° edizione
! CONCERTO RINVIATO A SETTEMBRE ! CAUSA ALLERTA METEO CON GLI ALTRI EVENTI DELLA SECONDA GIORNATA DEL SUPERGA PARK TOUR 2014
ENSEMBLE TANGO ALCHIMEA
Walter Matacena, violino
Bati Bertolio, fisarmonica
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche da Salzedo a Gardel, da Stamponi a Ortiz, da Laurenz a Piazzolla.
SAGRATO della BASILICA DI SUPERGA TORINO ore 18 | concerto ore 17.30 | performance “ Des-encuentros” ispirata a stelle, nuvole, terra e acqua della coreografa argentina Noemi Worfsdorf chiusura con la partecipazione di ETNOTANGO INGRESSO LIBERO e GRATUITO In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della Real Basilica di Superga. link al sito dedicato: Parco Po e Collina Torinese
Venerdì 13 Giugno 2014
FESTIVAL "ARCHITETTURA IN CITTA' 2014"
VIAGGIO NEL TEMPO tra Musica e Architettura
Ritmo, memoria, ciclo, successione, utopia, eternità, effimero...
il Tempo in Musica e in Architettura indagato attraverso
un suggestivo concerto con proiezione di immagini.
ALCHIMEA, con Andrea Manco al flauto,
Sara Terzano all’arpa e Roberto Mattea alle percussioni,
in un repertorio dalla celtica alla classica, al jazz.
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Andrea Manco, flauto
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
FILM COMMISSION TORINO Via Cagliari, 43 TORINO ore 18 CONCERTO CON PROIEZIONE D'IMMAGINI ingresso libero e gratuito
Sabato 19 Aprile 2014
FIORI MUSICALI
Concerto del Gruppo Cameristico Alchimea
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Andrea Manco, flauto
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di tradizione celtica, G.F. Haendel, N. Paganini, J. Massenet, P. Mascagni, C. Salzedo, S. Terzano, E. Morricone, N. Rota
Nell'ambito dell'evento FIORI IN FESTA 19-20-21 APRILE 2014 a VILLA FARALDI (IM) - Borgo dell'ARTE
LINK AL DEPLIANT con il PROGRAMMA COMPLETO
Info: cell. 334 80 95 909
Chiesa di San Lorenzo con Visita Guidata all'Oratorio di Santa Caterina VILLA FARALDI (IM) ore 21.30 concerto INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Giovedì 30 Gennaio 2014
CONCERTO PER VILLA GENERO
Villa Genero era un’oasi felice immersa nel verde della collina torinese dove i bambini potevano vivere l’esperienza della scuola d’infanzia in un clima di particolare serenità seguiti da un affiatato gruppo di educatrici e personale di pluridecennale esperienza. Quest’armonia unica e rara è minata ormai da un anno dall’annuncio della statalizzazione della scuola comunale che porterà, a livello pratico, allo smembramento del corpo docente, al taglio del personale, al cambiamento di orari, a problemi nella gestione del servizio pullman e addirittura alla perdita degli arredi e dei giocattoli familiari ai bambini. Inoltre è possibile che si diradi anche il nucleo degli iscritti visto i dubbi sul futuro. Consapevoli della perdita di un preziosissimo riferimento educativo e culturale e della sofferta precarietà in cui versa la situazione, i genitori dei bimbi di Villa Genero ed il Duo Rosarthum formato da Sara Terzano all’arpa e Roberto Mattea alle percussioni organizzano un concerto per sensibilizzare attraverso la musica la cittadinanza e l’opinione pubblica ricordando che i bambini sono il nostro futuro e vanno trattati con il dovuto rispetto e amore.
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche d'ispirazione celtica, musica da film, danze sud americane, repertorio classico
a seguire buffet offerto dai bimbi di Villa Genero
VILLA GENERO Salone della Scuola d'Infanzia Strada Santa Margherita, 77 TORINO ore 18,30 concerto ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2013
Si apre il sipario sulla Sesta Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"
LINK ALLA PAGINA DEDICATA: calendario 2013
Giovedì 19 Settembre 2013
19° Settembre Musicale - L'aura che spira
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Cristina Lo Russo, soprano
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Tuffo nel repertorio lirico del Gruppo Cameristico Alchimea formato per l’occasione dal soprano Cristina Lo Russo, da Michele Mangiacasale al violino e da Sara Terzano all’arpa in un concerto di arie d’opera appositamente arrangiate per l’ensemble. Un vortice di suoni e colori dalle atmosfere più intime de “La traviata” di Giuseppe Verdi, dei “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini e di “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, alla passionalità della “Carmen” di Georges Bizet per dipingere una galleria di ritratti al di fuori del tempo.
Musiche di W.A. Mozart, V. Bellini, G. Verdi, P. Mascagni, M. Glinka, J. Massenet, G. Puccini, L. Berio, G. Bizet
TEATRO “SANDRO PERTINI”
Via Molini, 1
ORBASSANO (TO)
ore 21 concerto
ingresso libero e gratuito
Giovedì 5 Settembre 2013
INSIEME A CONCERTO 2013 - 7° Edizione
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di tradizione celtica, G.F. Haendel, N. Paganini, J. Massenet, P. Mascagni, C. Salzedo, S. Terzano, E. Morricone, N. Rota
Abbazia di Santa Maria di Cavour
CAVOUR (TORINO)
ore 21 concerto
Info: PROCAVOUR tel. 0121 68 194 procavour@cavour.info
www.cavour.info
www.alchimea.it
INGRESSO:
INTERO EURO 7 - OVER 65 E UNDER 20 EURO 5
dal 14 al 20 Agosto 2013
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI
XXX EDIZIONE
Il sogno continua...
Il sogno continua… il Festival Internazionale di Villa Faraldi compie trent’anni festeggiando con un’edizione perfettamente nello spirito dell’iniziativa che ha eletto uno dei luoghi più suggestivi dell’entro terra Ligure a “Borgo dell’Arte”. La nuova edizione del Festival nasce, infatti, dalla volontà di musicisti e artisti che orbitano tra gli ulivi del Borgo, con l’animo di colorare la valle di Cultura abbracciando tutte le Arti: dalla Musica Classica al Jazz, dalla Lirica alla World Music, dal Teatro all’Arte circense, dalle Arti Figurative alla Scultura, dalla Poesia ai Laboratori creativi… L’interesse culturale si estende anche alla letteratura e all’antropologia, all’ecologia e alla valorizzazione del territorio, il tutto condito dai profumi e ai sapori della Terra Ligure con note di viti e ulivi.
Direzione Artistica: Sara Terzano e Roberto Mattea
a cura di ALCHIMEA
VILLA FARALDI, TOVO, TOVETTO, DEGLIO, RIVA FARALDI
ingresso libero e gratuito
Mercoledì 29 Maggio 2013
FESTIVAL "ARCHITETTURA IN CITTA' 2013"
Esplorare attraverso la Musica
La musica plasma lo spazio: ALCHIMEA racconta come la Musica dialoga con l’Architettura e con il Museo: il concerto diventa il filo rosso per un’inedita esplorazione dal forte coinvolgimento emotivo. L’esplorazione-concerto apre al nuovo allestimento permanente "Lo spettacolo della natura".
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
Presentazione del nuovo allestimento permanente
a cura di Elena Giacobino e Rosa Camoletto, MRSN
Museo Regionale di Scienze Naturali Nuovo Allestimento "Lo Spettacolo della Natura" Via Giolitti, 36 TORINO ore 17 presentazione e visita guidata ore 18 concerto per l'occasione l'ingresso al Museo ed al nuovo lotto sarà libero e gratuito
Sabato 18 Maggio 2013
POEMA DEI GIARDINI: D'Annunzio tra le Corde dell'Arpa
Elena Zegna, voce recitante
Sara Terzano, arpa
La lettura-concerto è inserita nell'ambito del XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino ed è all'interno della Rassegna "San Dalmazzo in Musica".
Musiche di: tradizione gaelica, bretone e armena, J. Thomas, F. Godefroid, A. Hasselman e F.J. Naderman
Chiesa di San Dalmazzo
Via delle Orfane ang. Via Garibaldi
TORINO
ore 21 concerto
INGRESSO LIBERO e GRATUITO
Domenica 7 Aprile 2013
Meditation
Ilario Brutti, violino
Sara Terzano arpa
Roberto Mattea, percussioni
Chiesa Santa Giulia Piazza Santa Giulia TORINO ore 16
da Settembre 2012 a Giugno 2013
TUTTI I MARTEDI'
Laboratori didattici artistico - musicali
presso il
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
al QUADERNO DIDATTICO del Sito della Regione Piemonte - SEZIONE DIDATTICA DEL MUSEO
I contenuti dei Laboratori a cura di Alchimea sono a pagina 20-21 e 22 del Quaderno Didattico nella Sezione "I Laboratori Didattici"
INFO E PRENOTAZIONI:
Per informazioni e prenotazioni sui percorsi educativi è necessario telefonare al Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ai seguenti numeri:
Tel.: 011 4326307
011 4326334
011 4326337
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30.
Giovedì 10 Gennaio 2013
Come un Sogno
Viaggio musicale con Carlo Carrà
Concerto in occasione della Mostra Carlò Carrà 1881-1966
alla Fondazione Piera Pietro e Giovanni FERRERO - Alba
Cristina Lo Russo, soprano
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di: Niccolò Paganini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Gabriel Fauré, Erik Satie, Ennio Morricone
Prima Esecuzione assoluta del brano "Ritmi di Oggetti" composto per l'occasione da Sara Terzano e dedicato al Gruppo Cameristico Alchimea
Per visitare la mostra: orario 15-19
Informazioni: Link alla pagina dedicata alla Mostra: sito della Fondazione Ferrero:
AUDITORIUM della FONDAZIONE FERRERO Strada di Mezzo, 44 - ALBA (CN) ore 21 CONCERTO ingresso libero e gratuito
Domenica 6 Gennaio 2013
Hodie Christus Natus Est
Ensemble Vocale Michelangeli
Sara Terzano, arpa
Barbara Sartorio, direttore
Musiche di O. Gjeilo, H. Purcell, B. Britten, G.F. Haendel, M. Lauridsen, U. Sisak, J. Busto, A. Ramirez, H. Hogan, J. Rutter
"Se la musica è il cibo dell'amore ... cantiamo, cantiamo, cantiamo!!!"
CHIESA DI SANTA CATERINA DA SIENA Via Sansovino, 85 TORINO ore 16,00, ingresso gratuito e libero
Domenica 23 Dicembre 2012
"Notte Incantata"
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di tradizione celtica e dal repertorio classico
Chiesa Monumentale di San Gaudenzio
BACENO ( VERBANIA)
ore 21 concerto
INGRESSO LIBERO e GRATUITO
Sabato 22 Dicembre 2012
Hodie Christus Natus Est
Ensemble Vocale Michelangeli
Sara Terzano, arpa
Barbara Sartorio, direttore
Musiche di O. Gjeilo, H. Purcell, B. Britten, G.F. Haendel, M. Lauridsen, U. Sisak, J. Busto, A. Ramirez, H. Hogan, J. Rutter
"Se la musica è il cibo dell'amore ... cantiamo, cantiamo, cantiamo!!!"
CHIESA DI SAN LEONARDO MURIALDO Via Vandalino, 44 (angolo Via De Sanctis) TORINO ore 21.OO, ingresso libero e gratuito
Venerdì 21 Dicembre 2012
Il Magico Mondo delle Farfalle
Sara Terzano, arpa
Musiche di Tradizione Bretone, Erik Satie, Felix Godefroid, Giacomo Puccini, Carlos Salzedo, Ludovico Einaudi
Prima esecuzione assoluta del brano per arpa "Sfarfallio" composto da Sara Terzano per l'occasione
Il volo delle mani sull'arpa: concerto a tema per l'inaugurazione della Mostra "Il Magico Mondo delle Farfalle", esposizione artistico-scientifica a cura di Renzo Rancoita e della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino in collaborazione con Floritalia e con Torigami.
Museo Regionale di Scienze Naturali Via Giolitti, 36 TORINO ore 17.OO, ingresso libero e gratuito
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2012
Si apre il sipario sulla Quinta Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi"
Mercoledì 19 Settembre 2012
TERRA di SOGNO - ATMOSFERE CELTICHE
Duo Arpa e Percussioni ROSARTHUM in concerto nel prato !!!!
musiche di tradizione bretone, scozzese, irlandese, Sara Terzano
percussioni: Roberto Mattea arpa celtica: Sara Terzano
Scuola S. Pertini
Via San Francesco
BORGATA SALA di GIAVENO (TO)
in caso di pioggia il concerto si terrà nel Salone della Scuola
ore 21 - ingresso libero
Il Gruppo Cameristico ALCHIMEA, con Roberto Mattea alle percussioni e Sara Terzano all’arpa, ha presentato Sabato 15 Ottobre la Rassegna nella puntata “Diabolici” del programma “Piazza Verdi” di RADIO RAI TRE SUITE in diretta da Milano con brani suonati dal vivo.
Lunedi' 14 Maggio 2012
Presentazione del CD "La Loggia delle Fate" e delle prossime pubblicazioni con ALCHIMEA
DUO ARPA e PERCUSSIONI “ROSARTHUM”
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
PADIGLIONE 3 - STAND P01
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
Via Nizza 280 - TORINO ore 16,30
da Settembre 2011 a Giugno 2012
TUTTI I MARTEDI'
Laboratori didattici artistico - musicali
presso il
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
al QUADERNO DIDATTICO del Sito della Regione Piemonte - SEZIONE DIDATTICA DEL MUSEO
I contenuti dei Laboratori a cura di Alchimea sono a pagina 20-21 e 22 del Quaderno Didattico nella Sezione "I Laboratori Didattici"
INFO E PRENOTAZIONI:
Per informazioni e prenotazioni sui percorsi educativi è necessario telefonare al Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ai seguenti numeri:
Tel.: 011 4326307
011 4326334
011 4326337
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30.
Domenica 18 Dicembre 2011
Concerto di Natale
inserito nella Rassegna “Interpretando suoni e luoghi” 2011
”La terra ha musica per coloro che ascoltano” W. Shakespeare
Coro Femminile PHILOMELADUO ARPA e PERCUSSIONI “ROSARTHUM”
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioniGiorgio Radaelli, direttore
Musiche di: B. Britten (A Ceremony of Carols per coro e arpa), J. Rutter (Dancing Day e Nativity Carol), C. Salzedo, S. Terzano, tradizione bretone, scozzese, irlandese
Per info: www.interpretandosuonieluoghi.com
info@interpretandosuonieluoghi.com
Chiesa di S. Abbondio
Via Leonardo Da Vinci, 2 – Cunardo (VA)
Ore 20,30 CONCERTO ingresso libero e gratuito
Il Gruppo Cameristico ALCHIMEA, con Roberto Mattea alle percussioni e Sara Terzano all’arpa, ha presentato Sabato 15 Ottobre la Rassegna nella puntata “Diabolici” del programma “Piazza Verdi” di RADIO RAI TRE SUITE in diretta da Milano con brani suonati dal vivo.
Si può ascoltare l’intervista e le musiche al seguente link (cliccando PIAZZA VERDI del 15/10/2011 – Diabolici A41322115.mp a partire dal minuto 57:25 scorrendo sulla barra orizzontale):Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2011
Rassegna Concertistica dell'ACMA
IV EDIZIONE
Sabato 15 Ottobre 2011
Il Gruppo Cameristico ALCHIMEA,con Roberto Mattea alle percussioni e Sara Terzano all’arpa, ha presentato Sabato 15 Ottobre la Rassegna nella puntata “Diabolici” del programma “Piazza Verdi” di RADIO RAI TRE SUITE in diretta da Milano con brani suonati dal vivo.
Si può ascoltare l’intervista e le musiche al seguente link
(cliccando PIAZZA VERDI del 15/10/2011 – Diabolici A41322115.mp
a partire dal minuto 57:25 scorrendo sulla barra orizzontale):
Lunedì 3 Ottobre 2011
POLITECNICO di TORINO
FACOLTA' DI ARCHITETTURA
Concerto del Gruppo Cameristico Alchimea per l'inaugurazione del Nuovo Anno Accademico
Felice Reggio, tromba e flicorno Sara Terzano, arpa Roberto Mattea, percussioniMusiche di J. Rodrigo, F. Reggio, S. Terzano, L. Armstrong, M. Legrand, E. Morricone
Salone d'Onore del Castello del Valentino Viale Mattioli, 39 TORINO ore 12,30 - ingresso libero
Domenica 11 Settembre 2011
I luoghi gozzaniani
"Quattro poeti in Canavese, tanto per cominciare..." G. GOZZANO, D. BORRA, G. CENA, N. COSTA
con Gianmaria Zaccone, Marcella Enrico (voci recitanti),
musiche dalle antiche tradizioni bretone, gaelica, scozzese, irlandese e di M. Glinka, F. Godefroid, A. Hasselmans
Duo Arpa Celtica e Percussioni ROSARTHUM
percussioni: Roberto Mattea arpa celtica: Sara TerzanoAssociazione concertante - Progetto Arte&Musica
Villa "Il Meleto" - Isolotto della Villa
AGLIE' (TORINO) ore 16,15 - ingresso libero e gratuito
Domenica 21 Agosto 2011
CONCERTANDO TRA I LEONI
PAESAGGI SONORI - ATMOSFERE CELTICHE
Duo Arpa e Percussioni ROSARTHUM in concerto
Itinerario alla scoperta dell'immaginario celtico e fiabesco nel dialogo di arpa e percussioni
Musiche di: tradizione bretone, scozzese e irlandese, C. Salzedo, S. Terzano, A. Hasselmans
arpa: Sara Terzano percussioni: Roberto Mattea Piazzetta dei Leoni ALBENGA (SAVONA) ore 21,30 - ingresso liberoVenerdì 15 Luglio 2011
SPAZIO AL GUSTO
Interviene il Gruppo Cameristico Alchimea con Dino Pelissero
flauto | kalimbe | chitarra
Giovedì 14 Luglio 2011
CONFERENZA e CONCERTO
in occasione del Festival "Architettura in Città" Torino 2011
Modera Marco Nervi PLN Project18.00 IntroduzioneStefano Ponchia Pentagramma Piemonte s.r.l.Massimo Berutti Sindaco del Comune di Tortona18.30 Casi studio di riqualificazione di archeologia industrialeLuca Gibello capo-redattore de Il Giornale dell'Architettura18.50 L'architettura di Pier Luigi Nervi ed i Magazzini del Sale di TortonaAnnalisa Dameri Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino19.20 Il workshop: obiettivi e risultatiLorena Alessio alessiostudio, Cristiana Chiorino Politecnico di Torino19.30 Dibattito19.50 Nuove iniziative. Il Concorso, Stefano Ponchia, Cristiana Chiorino
segue CocktailCONCERTO
percussioni: Roberto Mattea arpa: Sara Terzano
Duo del Gruppo Cameristico ALCHIMEA
L'architettura di Pier Luigi Nervi, giocata tra armonia della forma ed equilibrio nei rapporti tra vuoti e pieni, è come musica. Nel concerto proposto per l'occasione da Sara Terzano e Roberto Mattea, ci si libra tra le architetture sonore tessute nel suggestivo dialogo di arpa e percussioni.
TORINO ESPOSIZIONI - Salone C Via Petrarca 39/B TORINO ore 18-21 ingresso libero e gratuito INVITOLunedì 11 Luglio 2011
INVITO ALLA MUSICA
CONCERTI D'ESTATE 2011
Direzione Artistica: Pier Luigi Barberoin collaborazione con ASSOCIAZIONE MARCOVALDO
PAESAGGI SONORI - ATMOSFERE CELTICHE
Duo Arpa e Perc ussioni ROSARTHUM in concerto
affascinante itinerario dalle sonorità celtiche al repertorio classico nell'alternanza di arpa celtica, arpa moderna e percussioni
percussioni: Roberto Mattea arpa moderna e arpa celtica: Sara TerzanoCASTELLO del ROCCOLO - Serre Monumentali Strada Romantica BUSCA (CUNEO) ore 21,15 - ingresso libero
Giovedì 23 Giugno 2011PARCO GIO’ presso PARCO MICHELOTTI
Ex zoo di Torino
Corso Casale, 3 TORINO
ATMOSFERE CELTICHE
| Sara Terzano, arpa | Roberto Mattea, percussioni
Alla scoperta dell’immaginario celtico attraverso il dialogo dell'Arpa e delle Percussioni: al chiaro della luna si ripopola di esseri incantati lo storico ex zoo di Torino, spazio verde dal grande fascino ambientale sulle sponde del Po al centro di Torino.
Il Duo Rosarthum, cuore pulsante del Gruppo Cameristico Alchimea, ricrea atmosfere fra l'onirico e il fiabesco portando alla luce arcaiche arie di tradizione bretone, scozzese e irlandese ed esaltando i timbri e le vibrazioni di corde pizzicate, ritmi di antiche danze alternati a brani inediti composti per il Duo da Sara Terzano; il concerto è un’occasione per giocare tra sfumature e colori con i suoni della Natura e con la reminiscenza degli antichi canti dei bardi.
LO ZOO DEI MANDAN
Lo Zoo dei Mandan è un progetto di aggregazione sociale sul quale la Cooperativa Sociale Ecosol
e l’Associazione Baraonda, nell'ambito della convenzione tra la Città di Torino e la Cooperativa
Agriforest, hanno scommesso allo scopo di rivitalizzare e rendere fruibile uno dei più bei parchi
cittadini, nella fattispecie il parco dell’ex-zoo di Torino sul suo fiume.Info: tel. 348.2205594
in collaborazione con: Ecosol, bArAondA, coop. AGRIFOREST, Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
Giovedì 9 Giugno 2011
CONCERTO NEL PRATO
TERRA di SOGNO - ATMOSFERE CELTICHE
| Sara Terzano, arpa | Roberto Mattea, percussioni
Suggestivo itinerario alla scoperta di storie e leggende di tradizione celtica e di derivazione popolare evocate dal suono dell’arpa celtica e delle percussioni con tappe in brani inediti dal clima onirico e fiabesco.
Il Duo Rosarthum, cuore pulsante del Gruppo Cameristico Alchimea, propone antiche ballate irlandesi, scozzesi, bretoni e della tradizione medievale e rinascimentale intercalati al repertorio appositamente scritto per il duo da Sara Terzano.
L’incanto di suono e ritmo per disegnare arcaiche immagini librate tra storia e fantasia e per animare di creature fantastiche il notturno del prato.
L’evento è organizzato dalla Scuola Sandro Pertini di Sala in collaborazione con: Comune di Giaveno, I.C. Gonin, Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA, FAI Fondo per l'Ambiente Italiano
Info: tel. 011 93 77 533 cell. 333 5761038
PRATO della Scuola S. Pertini, Via San Francesco
BORGATA SALA di GIAVENO (TORINO)
h 21,oo ingresso libero
Mercoledì 4 Maggio 2011
in collaborazione con Commissione Diocesana per la Sindone
Concerto per la festa della Sindone
Musiche di: G. Fauré, C.C. Saint Saens, L.M. Tedeschi, J. Massenet, G. Rossini, M. Tournier, F. Godefroid
Francesca Rotondo soprano,
Sara Terzano arpa e Giuseppe Tripodi violino
(Duo del Gruppo Cameristico Alchimea),Omar Caputi e Paolo Giacone organi,
Cori:
Coro Cantus Firmus ed elementi del Coro Musica LausMassimo Nosetti organo e direttore;
Duomo di Torino
h 21,oo ingresso libero e gratuito
Sabato 16 Aprile 2011
DEMOCRAZIA NO STOP
PALAZZO DEL LAVORO
passato | presente | possibili futuriUn progetto di ZEROUNDICIPIU'
Con: Cristiana Chiorino, PLinto, Alberto Rosso, Andrea Veglia
Fotografie: Tommaso BuzziSonorizzazione: Alchimea
| Sara Terzano, arpa | Roberto Mattea, percussioni
L’evento Democrazia NoStop è organizzato dall’associazione direfarebaciarePalazzo Nuovo
TORINO
h 20,oo ingresso libero e gratuito
Domenica 19 Dicembre 2010
Teatro Vittoria
Via Gramsci n° 4 TorinoDANZE E MUSICHE...
..DI TUTTI I COLORI
Kermesse di Musica e Danza
in collaborazione con
h 17 kermesse di danza
h 21 CONCERTO
ingresso libero e gratuito
Duo Arpa e Percussioni ROSARTHUM
Roberto Mattea, percussioni
Sara Terzano, arpe celtiche ed arpa moderna
Musiche di: G.F. Haendel, Mikhail Glinka, C.C. Saint-Saëns, Carlos Salzedo, Ennio Morricone, Sara Terzano, Nancy Gustavson - Rock Ballads, Folks Songs di tradizione bretone, spagnola, sud americana. Brani dal CD “La Loggia delle Fate” del Duo Rosarthum e Gruppo Cameristico Alchimea.
INFO: Associazione Cuturale Musicale ALCHIMEA cell. 347 45 85 836e-mail: alchimea@alchimea.it
www.alchimea.itCon il Patrocinio ed il Contributo
della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta di Torino
I colori del mondo esplorati da arpe e percussioni: l’arpista Sara Terzano ed il percussionista Roberto Mattea, solisti di punta del Gruppo Cameristico Alchimea e del Duo Rosarthum propongono un coinvolgente viaggio musicale tra ritmi e armonie di diversi paesi legati dal filo del colore. In questa promenade cromatica si alternerà il repertorio classico dell’arpa moderna a pedali nelle pagine di G.F. Haendel, M. Glinka, C.C. Saint-Saëns, C. Salzedo con caratteristiche folks songs di tradizione bretone, scozzese, spagnola, sudamericana suonati dall’arpa celtica e dalle percussioni. Ad esaltare le capacità coloristiche del duo saranno i brani inediti dal tono new age scritti espressamente per l’ensemble da Sara Terzano. L’escursione in questa tavolozza musicale dalle variegate sfumature e tonalità approderà alla colonna sonora d’autore con pagine di musica da film di Nino Rota e Ennio Morricone e con –a sorpresa- brani che sfiorano il rock ed il jazz nell’originale dialogo di arpa e batteria. Un concerto multicolore per la ricchezza del repertorio ed il fascino che scaturisce dal connubio timbrico tra le corde pizzicate e lo strumento a percussione.
Settembre - Ottobre - Novembre 2010
Rassegna Concertistica dell'ACMA
III EDIZIONE
- COMUNICATO STAMPA
-CALENDARIO DEI CONCERTI
- PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA27° Edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi
III appuntamento
Sabato 24 Luglio 2010 - ore 22
Terra di Sogno, Atmosfere Celtiche
Recital per voce recitante, flauto, arpe e percussioniGruppo Cameristico Alchimea
Lorenzo Mainolfi, flauto
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioniAttore: Pier Paolo Ulliers
Arena di Tovetto Faraldi (Imperia)
Ingresso: EURO 8 - ridotto EURO 5 ultra 65 anni e minori di 18 anni
Sabato 17 Luglio 2010
ARCIPELAGO
Estate Resistente
RECITAL PER ARPA CELTICA
SARA TERZANO arpista
Musiche di tradizione bretone, scozzese e irlandese, brani di Sara Terzano
Museo Diffuso della Resistenza
TORINO
h 21,15 ingresso libero e gratuito
Martedì 4 Maggio 2010
In collaborazione con l'Associazione Concertante
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
MUSICHE SUL PERCORSO DELLA SINDONE
Il Gruppo Cameristico Alchimea suona l'itinerario del Santo SudarioLorenzo Mainolfi, flauto
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioniCHIESA del SANTO SUDARIO - Museo della Sindone
Via S. Domenico, 28
TORINO
ore 21.15- ingresso libero e gratuito
Giovedì 11 Febbraio 2010
Arie Celtiche
Concerto di Arpa
alla scoperta del Mondo dei CeltiSara Terzano, arpista
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti, 36 - Torino
ore 11,00 - ingresso su prenotazioneVenerdì 4 Dicembre 2009
Teatro Vittoria
Via Gramsci n° 4 TorinoINCANTI DI NEVE
Concerto, Canti e Racconti nella Magia dell'InvernoLOCANDINA
Recital con Voce Recitante, Soprano, Flauti, Arpe e Percussioni
h 11 spettacolo per le Scuole
prenotazione obbligatoria
h 21 Spettacolo Serale
ingresso EURO 3
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA:
Pier Paolo Ulliers, voce recitante
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Roberto Mattea, percussioni
Sara Terzano, arpe celtiche ed arpa moderna
Musiche di: J.S. Bach, A. Vivaldi, G. Rossini, G. Verdi, P. I. Tchaikovsky, C. C. Saint-Saëns, J. Ibert, tradizione bretone, scozzese e irlandese, carols natalizi, composizioni inedite di Sara Terzano
INFO: Associazione Cuturale Musicale ALCHIMEA cell. 347 45 85 836 e-mail: alchimea@fastwebnet.it
www.alchimea.itCon il Patrocinio della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta di Torino
Il concerto-spettacolo Incanti di Neve è un viaggio nelle tradizioni musicali e letterarie dei diversi popoli legate allatmosfera invernale e al Natale.
Il Recital prevede lintercalarsi di musiche dal repertorio classico, carols, canti natalizi, brani dispirazione celtica suonati dal vivo dal Gruppo Cameristico Alchimea nella formazione di Soprano, Flauti, Arpe e Percussioni alternati alla lettura dei testi dei canti stessi e alla recitazione di poesie, racconti e leggende a tema.
Lambientazione è resa dalla proiezione di immagini di fotografie artistiche e opere darte ispirati allinverno, al tema di fiabe e leggende e al Natale.Lo spettacolo, giocato sul connubio Musica-Parola-Immagini, ha lo scopo di stimolare allascolto, suggerendo degli spunti di riflessione sul rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche in un contesto di suggestione tra il Reale ed il Fantastico.
Sabato 28 Novembre 2009
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
CIRCOSCRIZIONE 1 CENTRO - CROCETTA
COMUNE DI TORINO
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
"Concerto"
Lorenzo Mainolfi, flauto
Sara Terzano, arpa moderna
Roberto Mattea, percussioniMusiche d'ispirazione celtica, J.S. Bach, A. Marcello, N. Paganini, M. Tournier, G. Bizet, S. Terzano, E. Morricone
info: www.alchimea.itORATORIO di SAN FILIPPO NERI
Via Maria Vittoria, 5
TORINO
ore 21.00- ingresso libero e gratuito
Venerdì 16 Ottobre 2009
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
"Arpa d'inCanto": Recital di Soprano, Arpa e Percussioni
Il Gruppo Cameristico Alchimea nella formazione di Soprano, Arpa e Percussioni, propone un affascinante repertorio che spazia dalla musica di tradizione bretone, irlandese e spagnola alle Arie d'Opera per poi approdare alla contemporaneità con un pot-pourri di musiche da film adattate in modo inedito per questo ensemble originale dal timbro denso di sfumature e colore.
Musiche d'ispirazione celtica e tradizione spagnola,G.F. Haendel, G. Verdi,G. Puccini, G. Bizet, E. Morricone, C. Chaplin, A. L. Webber
Cristina Lo Russo, soprano
Sara Terzano, arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
Chiesa dei Battuti CASELLE TORINESE (To) ore 19,00 - ingresso gratuitoSettembre - Ottobre - Novembre 2009
Rassegna Concertistica dell'ACMA
II EDIZIONE
- COMUNICATO STAMPA
-CALENDARIO DEI CONCERTI
- PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNATUTTI I MARTEDì
da Settembre 2009 a Giugno 2010
LEZIONE-CONCERTO
"IL CANTO DELLA TERRA"
LABORATORIO
"NATURA: GIOCHI DI SUONI E COLORI"
ATTIVITA' DIDATTICHE
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
a cura dell'arpista SARA TERZANO e di ROBERTO MATTEA (percussioni)
Associazione Culturale Musicale Alchimea
Museo Regionale di Scienze Naturali
Torino - ingresso su prenotazioneLezioni-concerto / Laboratori presso il Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti, 36 cap. 10123 Torino
Prenotazioni ed informazioni: Museo Regionale di Scienze Naturali
tel. 011/ 432.6307 - 011/432.6334 - 011/432.6337
LINK AL QUADERNO DIDATTICO del MUSEO
BANDO DEL CONCORSO per le Scuole
edizione 2009
PREMIAZIONE:
Martedì 9 Giugno 2009
Cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti, 36 TORINO
ore 14,30
con la partecipazione del Duo Rosarthum
Martedì 10 Febbraio 2009
MUSICA DA FAVOLA
Gruppo Cameristico Alchimea
Musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, J. Ibert, W. Hess, S. Terzano, P. Caikovskij, E. Morricone, N. Rota, repertorio celtico
RASSEGNA PER LE SCUOLE "VERSO LA MUSICA"
Teatro Piccolo Regio G. Puccini
Torino
ore 10,00 - ingresso su prenotazione riservato alle ScuoleDettagli nella pagina PROGETTI
con la presentazione dello spettacolo e le indicazioni per prenotare
TUTTI I MARTEDì
da Settembre 2008 a Giugno 2009
LEZIONE-CONCERTO
"IL CANTO DELLA TERRA"
LABORATORIO
"NATURA: GIOCHI DI SUONI E COLORI"
ATTIVITA' DIDATTICHE
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
a cura dell'arpista SARA TERZANO e di ROBERTO MATTEA (percussioni)
Associazione Culturale Musicale Alchimea
Museo Regionale di Scienze Naturali
Torino - ingresso su prenotazioneLezioni-concerto / Laboratori presso il Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti, 36 cap. 10123 Torino
Prenotazioni ed informazioni: Museo Regionale di Scienze Naturali
tel. 011/ 432.6307 - 011/432.6334 - 011/432.6337
LINK AL QUADERNO DIDATTICO del MUSEO
BANDO DEL CONCORSO per le Scuole
edizione 2009 (in via di pubblicazione)
Settembre - Ottobre - Novembre 2008
Rassegna Concertistica dell'ACMA
- COMUNICATO STAMPA
-CALENDARIO DEI CONCERTI
- PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNASabato 12 Aprile 2008
Associazione Piemontese per la Cultura Sabauda
CONCERTO di Primavera del GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Musiche di A. Marcello, J.S. Bach, N. Paganini, C. De Grandval, Sara Terzano, L. M. Tedeschi, G. Bizet, J. Ibert, N. Rota, E. Morricone
Andrea Manco, flauto
Giuseppe Tripodi , violino
Sara Terzano, arpa
Cappella dei Mercanti
Via Garibaldi, 25
TORINO- ore 17,00 ingresso libero e gratuitoDomenica 9 Marzo 2008
Centro Studi Faà & Associazione Concertante - Progetto Arte e Musica presentano:
CONCERTO "Musica per l'Anima" del GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, F. Schubert, G. Verdi, P. Mascagni, M. Tournier, G. Fauré, C. Gounod, A. PiazzollaCristina Lo Russo, soprano
Massimiliano Gilli , violino
Sara Terzano, arpa
Chiesa di Nostra Signora del Suffragio
Via San Donato, 33
TORINO- ore 15,30 ingresso libero
Mercoledì 20 Febbraio 2008
Magie d'arpa celtica
Sara Terzano arpista
Musiche di Sara Terzano e brani d'ispirazione celtica
Circolo ARCI Santa Giulia
P.zza Santa Giulia
Torino
ore 22,30 - ingresso riservato ai soci
Martedì 25 Dicembre 2007
Concerto del Trio
Gruppo Cameristico Alchimea
Musiche di A. Piazzolla, J. Bizet, J. Ibert, J. Massenet, E. Morricone
Salone Kulm
Arosa (CH)
ore 18,30 - ingresso su invitoSabato 22 Settembre 2007
Equinozio d'Autunno con lo spettacolo-concerto
IMMAGINARIO CELTICO
Suggestione ed emozioni dal magico mondo celtico
voce recitante: Giovanni Cortese
musiche eseguite dal Duo Arpa Celtica e Percussioni ROSARTHUM
percussioni: Roberto Mattea
arpa: Sara TerzanoPALAZZO PROVINCIA DI BIELLA
Salone Il Cantinonep.zza Unità dItalia, BIELLA
ore 21.00- ingresso libero
Leprechaun Duo Arpa e Percussioni Rosarthum
IN CORSO !!!! 2020-2021 !!!!
LABORATORI DIDATTICI
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
In attesa della riapertura della Sede del MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI in Via Giolitti, 36 TORINO attualmente chiusa al pubblico, i LABORATORI e I CONCERTI si terranno direttamente nelle SEDI SCOLASTICHE che ne faranno richiesta alla SEZIONE DIDATTICA DEL MUSEO oppure presso il CINEMA AMBROSIO in Corso Vittorio Emanuele II di fronte alla Stazione di Porta Nuova a TORINO.
tel. 011/4326307 oppure ad
ALCHIMEA
cell. +39 347 45 85 836
LINK AL QUADERNO DIDATTICO 2020-2021
LEGGENDE DI LUNASONORA
Laboratorio creativo tra Musica, Arte e Poesia tra Mito e Leggenda nell'incanto della Natura
- con visita guidata al Museo Regionale di Scienze Naturali -
ARIE CELTICHE
Laboratorio creativo tra Musica, Arte e Poesia alla scoperta del Mondo dei Celti
- con visita guidata al Museo Regionale di Scienze Naturali -
Il Canto della Terra
LEZIONE-CONCERTO
Viaggio nell'universo sonoro della natura: l'origine della musica e il rapporto con la natura, la musica come imitazione della natura, strumenti musicali costruiti con materiali trovati nell'ambiente, musica a programma, giochi interattivi e musica suonata dal vivo sull'arpa
- con visita guidata al Museo Regionale di Scienze Naturali -
Natura: Giochi di Suoni e COLORI
LABORATORIO CREATIVO MUSICALE E ARTISTICO
La natura ci affascina coinvolgendo i nostri sensi in una dimensione di forme, suoni e colori. Lo scopo di questo laboratorio è stimolare il giovane pubblico all'ascolto, all'osservazione e alla realizzazione di strumenti musicali, scenografie e ambientazioni sonore scatenando la fantasia e la creatività sulla base dell'analisi attenta dell'ambiente naturale in tutte le sue manifestazioni
- con visita guidata al Museo Regionale di Scienze Naturali -