Il Duo Arpa e Percussioni "Rosarthum" è composto da Sara Terzano, arpista di formazione classica e da Roberto Mattea, percussionista e batterista.
Sara Terzano, diplomata in arpa al Conservatorio "G. Verdi" di Torino nella classe di Gabriella Bosio, si è perfezionata con una borsa di studio "De Sono" all'École Normale de Musique di Parigi con Francis Pierre e all'Accademia della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, svolge intensa attività concertistica come solista e in svariati ensembles, nonché come Prima Arpa in orchestre italiane ed estere; docente di Arpa per l'Alta Formazione Artistica e Musicale, attualmente è docente titolare della Cattedra Arpa presso il Conservatorio di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria dopo essere stata Professoressa di Arpa fino al 2015 al Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli, dal 2003 al 2010 al Conservatorio di Sassari e nel 2011 al Conservatorio "G. Verdi" di Como con Staff Training alla Royal Academy of Music e al Trinity College of Music di Londra.
Roberto Mattea ha affiancato allo studio classico della musica l'interesse verso gli strumenti a percussione con particolare riferimento alle tradizioni dell'improvvisazione e della ritmica delle culture nere africane e latino-americane. Collabora con diverse formazioni cameristiche esaltando la contaminazione tra musica etnica, musica celtica e musica classica. E' stato docente al Politecnico di Milano e attualmente è Professore di Ruolo presso l'Istituto Gobetti-Marchesini di Torino; da anni si occupa di didattica e laboratori musicali.
Formatosi nel 1998, il Duo ha in attivo concerti e interventi musicali in manifestazioni culturali e stagioni concertistiche anche come parte integrante di formazioni più ampie (trio, quintetto, sestetto e settimino) come il Gruppo Cameristico Alchimea e l’Ensemble Arpa d’inCanto. Entrambi i componenti del Duo sono laureati in Architettura presso il Politecnico di Torino; il connubio Musica-Architettura ha portato nel 2004 alla ideazione e messa in scena della lettura-concerto “Note d’Architettura” attuato con il Fondo per le Attività Culturali del Politecnico di Torino e nel 2005 al progetto “Il ritmo del segno: la creatività compositiva tra musica ed Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Torino. Il Duo collabora con il Museo Egizio di Torino ed il Museo Regionale di Scienze Naturali realizzando lezioni-concerto e materiale didattico Nel 2006 il Duo ha fondato l’Associazione Culturale Musicale Alchimea e, oltre a curare la Direzione Artistica del “Gruppo Cameristico Alchimea”, ha ideato e realizzato gli spettacoli “Racconti dalle Notti di Avalon”,“Immaginario Celtico”, “Musica da Favola”, “Incanti di Neve” e “Terra di Sogno” con la ricerca di musiche, testi ed immagini.
Dal 2008 il Duo cura anche la Direzione Artistica e la realizzazione della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario tra Musica, Arte e Architettura in spazi di pregio del Centro Storico di Torino estesa dall’edizione 2010 ad un territorio sempre più ampio e vincitrice delle edizioni 2008 e 2011 del Bando “Arti Sceniche” della Compagnia di San Paolo e dell’edizione 2012 e 2013 del Bando “Not&Sipari” della Fondazione CRT. Nel 2009 ha presentato il CD “La Loggia delle Fate” con il Gruppo Cameristico Alchimea proponendo brani inediti appositamente scritti e arrangiati per l’ensemble. Il Duo è stato invitato a partecipare all’International Festival Buskers di Colmurano (MC) nel 2007, al Festival Internazionale di Villa Faraldi con il Gruppo Cameristico Alchimea nel 2010, alla Biennale della Democrazia e al Festival di Architettura di Torino nel 2011, al Salone Internazionale del Libro a Torino nel 2012 e alle manifestazioni del circuito “Esperienza Italia 150”. Nel 2013 ha preso parte al Festival Internazionale di Architettura “Architettura in Città” di Torino e ha curato la Direzione artistica e la realizzazione della Trentesima Edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi. Nel 2011 il Duo è stato, inoltre, invitato dal programma Radio Suite di RADIO RAI 3 ad esibirsi dal vivo in diretta.
Nel 2020 il Duo ha ideato e messo in scena l'"Atelier della Musica e delle Arti di Alchimea" creando l'opportunità di seguire anche in modalità Online la propria attività.
Il repertorio proposto dal Duo Rosarthum parte dalle sonorità medioevali e celtiche del Nord Europa e del Nord Italia arrivando alla contemporaneità con un’attenta ricerca timbrica ed espressiva esposta in brani inediti anche dal clima jazz e new age il cui carattere ritmico è esaltato dall’uso delle percussioni. L’amalgama timbrico raggiunto è adatto a scenari suggestivi e a concerti atti ad evocare atmosfere dense di fascino e magia.
arpa celtica e arpa classica: Sara Terzano
percussioni: Roberto Mattea
CLICCARE PER ASCOLTARE: