CONCORSO ed.2021
SITO DELL'ORTO BOTANICO di TORINO
Scarica il Bando con il Modulo (PDF)
ll concorso "Musica scattante", nato nell’ambito della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” a cura dell'Associazione culturale musicale Alchimea, è aperto alle Classi delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado, Secondarie di Secondo Grado e a Gruppi nati all’interno di Conservatori di Musica, Scuole di Musica e Accademie di Musica Pubbliche e Private con sede nel Territorio del Comune e della Provincia di Torino.
Durante i periodi di lockdown abbiamo avuto modo di riscoprire come la Musica ed i Suoni della Natura animano la Città creando anche nuove suggestioni ed un universo sonoro da esplorare.
Lo scopo di questo Concorso è realizzare in modo fantasioso con il materiale a disposizione delle creazioni artistiche e musicali per descrivere e riprodurre questo mondo fatto di Suoni, Colori e Paesaggi naturali e urbani.
Modalità di partecipazione:
ll Concorso è articolato in due sezioni a scelta libera:
1)
Immagini di Musica, Natura e Città
2) Costruiamo con la musica e sonorizziamo la natura della Città
DESCRIZIONE SEZIONI:
1) Immagini di Musica, Natura e Città
I partecipanti a questa sezione dovranno realizzare delle IMMAGINI con tecnica a scelta sul Tema “Musica, Natura e Città” allegando anche un breve testo esplicativo.
Fasi di realizzazione:
Realizzazione dell’IMMAGINE con una o più tecniche a scelta: FOTOGRAFIA (anche con l’utilizzo del cellulare), DISEGNO (a mano libera, con il computer), COLLAGE, ALTRE TECNICHE.
scelta del titolo dell’elaborato generale e di ogni immagine e realizzazione del breve testo di presentazione.
scelta delle immagini da inviare: si può decidere di inviare un’unica immagine per tutta la Classe e/o il Gruppo oppure creare un Book od un Composit con più immagini.
preparazione della documentazione da inviare via e-mail
Il materiale finale da inviare Sezione 1 è il seguente:
Modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti.
Elaborato finale in formato PDF o JPG comprensivo del Testo esplicativo (possono essere anche due file separati)
Eventuale file audio o video di racconto del lavoro che comprenda, a scelta, il brano “A FAIRY Love Song” tema del Concorso (durata: al massimo 4 minuti)
2) Costruiamo con la musica e sonorizziamo la natura della Città
I partecipanti a questa sezione sono invitati a ideare un testo in prosa o in versi sul tema “Musica, Natura e Città” e a sonorizzarlo con gli strumenti musicali o con gli effetti sonori ideati e costruiti da loro. Dopo aver pensato al testo, gli studenti sono chiamati a inventare uno o più strumenti musicali inediti curandone l’ideazione, la progettazione e la realizzazione. Lo strumento inventato dovrà produrre un suono in grado di accompagnare il testo inventato che potrà avere come “sigla” la traccia audio con il tema del concorso.
Gli strumenti dovranno essere costruiti con materiale di recupero. Il brano di riferimento potrà essere suonato anche dagli studenti stessi utilizzando anche strumenti musicali “tradizionali”.
Fasi di realizzazione:
ideazione del testo in versi o in prosa sul tema “Musica, Natura e Città”
invenzione dello strumento musicale o degli strumenti per realizzare l’effetto sonoro;
progettazione dello strumento scegliendo il materiale di recupero da utilizzare;
realizzazione dello strumento musicale verificandone il suono o il rumore;
registrazione del testo sonorizzato con gli strumenti realizzati ad hoc inserendo anche (a scelta) il brano A FAIRY LOVE SONG suonando lo strumento musicale inventato anche accompagnati da strumenti “veri”. Si può suonare sulla traccia del Sito oppure realizzare completamente il brano con strumenti propri usando come riferimento lo spartito pubblicato sul sito (si chiede di mantenere la tonalità originale).
preparazione della documentazione da inviare via posta elettronica.
Modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti.
Testo inventato con indicazioni sulla sonorizzazione
Almeno una scheda descrittiva dello strumento musicale inventato che dovrà riportare: il nome dello strumento, la classificazione dello strumento (es. strumento a corda, strumento a percussione, ecc.), l'elenco del materiale riciclato utilizzato per costruirlo, una spiegazione sulla tecnica con cui si suona, la descrizione del suono che emette, le eventuali fonti d’ispirazione, una o più fotografie dello strumento realizzato.
Progetto dello strumento con le fasi di montaggio.
File audio o video contenente la sonorizzazione completa (durata: al massimo 4 minuti).
Segue il Modulo di iscrizione
Il materiale realizzato secondo le indicazioni specificate nelle due Sezioni dovrà essere consegnato tramite posta elettronica al seguente indirizzo:
entro e non oltre il 27 Aprile 2021
Sull’oggetto della mail dev'essere apposta la dicitura:
"Concorso: MUSICA SCATTANTE SEZIONE… (scrivere la sezione scelta) CATEGORIA… (scrivere la categoria d’appartenenza)".
Il materiale pervenuto oltre questa data non sara’ preso in considerazione.
Verrà premiata non tanto la qualità tecnica del materiale inviato bensì la partecipazione attiva di tutti i componenti della Classe e/o del Gruppo e lo spunto creativo che scaturisce dall’elaborato.
I vincitori saranno segnalati sul Sito degli Enti che partecipano all’iniziativa dove sarà pubblicata parte del loro lavoro.
I vincitori saranno invitati al CONCERTO DI PREMIAZIONE presso l’ORTO BOTANICO DI TORINO.
La data della Premiazione con Visita guidata e Concerto finale è:
e verrà confermata entro il 30 Aprile 2021 anche in funzione della normativa COVID 19 in vigore.
Tutte le attività saranno realizzate seguendo le indicazioni normative e le disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
In occasione del concerto i Gruppi e/o le Classi selezionate potranno suonare con il Gruppo Cameristico Alchimea utilizzando anche i propri strumenti e/o gli strumenti realizzati per il Concorso.
In occasione del concerto sarà offerta loro anche una VISITA GUIDATA all’ORTO BOTANICO.
IL BRANO “A FAIRY LOVE SONG”, tema del Concorso, è scaricabile qui sulla pagina del Sito www.alchimea.it
PER QUALSIASI INFORMAZIONE O APPROFONDIMENTO contattare:
Per qualsiasi informazione o approfondimento contattare:
oppure telefonare al numero (anche messaggio WhatsApp):
+39 347 45 85 836
IL BRANO SI SCARICA QUI (cliccare con il tasto destro per salvare):
Il brano si scarica qui (cliccare con il tasto destro e salvare):
Scarica la traccia del TEMA "A fairy's Love song"
Scarica il MODULO D'ISCRIZIONE (pdf)
Il materiale realizzato secondo le indicazioni specificate dovrà essere consegnato per posta elettronica al seguente indirizzo:
In questo periodo complesso per noi e per i nostri bambini e ragazzi legato all’emergenza Covid19 in corso, l’ancora di salvezza si è dimostrata ancora una volta la CREATIVITA’, la FANTASIA e la capacità di trovare il BELLO intorno a noi.
Per stimolare questa voglia di ARTE, MUSICA, OSSERVAZIONE DELLA NATURA Alchimea ha pensato di realizzare questo CONCORSO come momento di svago ed estro creativo collegato alla Rassegna Concertistica “Musica - Magia dei Luoghi”, percorso itinerante sospeso da Ottobre a seguito della normativa in corso.
Il Gruppo Cameristico Alchimea era solito invitare le Scuole all’anteprima del Concerto-Spettacolo di Dicembre: “Musica scattante” è il titolo del concerto che si sarebbe realizzato in collaborazione con Ivano Buat Prima Tromba al Teatro Reagio di Torino ma anche fotografo premiato in concorsi internazionali. In occasione della XIII edizione questo tradizionale appuntamento è stato sospeso e sarà recuperato appena possibile.
Per mantenere il contatto con le Scuole e coinvolgere ancora una volta bambini e ragazzi si è pensato di creare un evento in collaborazione con l’Orto Botanico sito nel Parco del Valentino nel cuore di Torino con la speranza di poter realizzare un CONCERTO CON VISITA GUIDATA in presenza in occasione della PREMIAZIONE FINALE del Concorso. Questo anche per la valorizzazione del Parco del Valentino e delle meravigliose sponde del fiume Po che sono patrimonio di Natura e Colori della Città di Torino.
In questo momento le Scuole inizieranno o proseguiranno le lezioni in modalità DAD e questo Concorso potrà essere un’occasione per coinvolgere anche le famiglie con divertenti attività creative, sonorizzazioni, realizzazione di strumenti musicali con materiale di recupero. Il fine del Concorso non è produrre materiale di alta qualità come realizzazione, ma di trovare nuove idee e di stimolare docenti, studenti e genitori alla ricerca di quella “leggerezza” che solo la Musica, l’Arte e l’osservazione della Natura riescono a dare.
Qui di seguito troverete le indicazioni per partecipare al Concorso, il modulo di iscrizione da allegare al materiale e alcune note di presentazione su ALCHIMEA, promotore dell’iniziativa.
Nel caso non fosse possibile realizzare il Concerto in presenza all’Orto Botanico, verrà concordato un incontro su Zoom con Musica suonata dal Vivo e con una visita guidata virtuale all’Orto Botanico di Torino per presentare i vincitori del Concorso.
Nella speranza che quest’iniziativa raccolga il Vostro entusiasmo e la voglia di coinvolgere i nostri bambini e i nostri ragazzi con la forza creativa dell’Arte e della Musica, siamo a Vostra disposizione per eventuali approfondimenti:
ALCHIMEA: cell. + 39 347 45 85 836 www.alchimea.it alchimea@alchimea.it
Traccia da scaricare:
MICHELE MANGIACASALE
violino
SARA TERZANO
arpa
ROBERTO MATTEA
Percussioni