XVI EDIZIONE 2023 / 2024
Rassegna Concertistica
Si consiglia di visionare il Sito: www.alchimea.it costantemente aggiornato.
Ricordiamo al nostro pubblico di
VERIFICARE SEMPRE QUI LA PROGRAMMAZIONE
poichè date, luoghi, organici strumentali e repertori potrebbero subire variazioni a seconda delle normative vigenti.
Noi ci impegnamo a mantenere questa pagina COSTANTEMENTE AGGIORNATA. Per questo motivo il nostro materiale cartaceo promozionale non presenta il consueto calendario completo ma le indicazioni per questo Sito e per le pagine sui Social.
Non esitate a contattarci ai numeri
+ 39 347 45 85 836
+ 39 347 10 90 940
L'INGRESSO AI CONCERTI E ALLE VISITE GUIDATE E' GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Piazza Carlo Alberto– TORINO
Ingresso libero e gratuito
Concerto d'apertura della Rassegna.
Dalle ore 10.30 percorso guidato a cura di ABNUT
Ore 16 concerto
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
CRISTINA MOSCA ,Soprano
DANILO PUTRINO,Flauto
STELLA AURORA MATTEA, Violino
SARA TERZANO, Arpa Celtica e Arpa Moderna
ROBERTO MATTEA, Percussioni
Musiche di: Tradizione celtica, occitana e sudamericana, G.B. Pergolesi, A. Vivaldi, G.Verdi, S. Terzano, E. Morricone, G.B. Somis
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da SARA TERZANO
L’itinerario prende il via, come tradizione, con l’atteso appuntamento in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Domenica 24 Settembre 2023 all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino con il concerto “La Mappa del Tesoro” del Gruppo Cameristico Alchimea con la voce del soprano di fama internazionale Cristina Mosca in scena con Danilo Putrino, flauto, Stella Aurora Mattea, violino, Fabrice De Donatis, violoncello, Sara Terzano, arpa e Roberto Mattea, percussioni. L’appuntament0 è collegato alla nuova Mostra “Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI secolo al XVIII secolo” allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria nel cuore di Torino; il pubblico potrà partecipare alle visite guidate alla Mostra a partire dalle ore 10.30 per poi seguire il Concerto presso l’annesso Auditorium “Vivaldi” alle ore 16 (ingresso libero e gratuito); con l’occasione verrà esplorato anche il preziosissimo fondo “Vivaldi” custodito nella Biblioteca e sarà un’opportunità per rivisitare la storia della Biblioteca stessa come fulcro di innovazione e cultura. In programma, oltre alla prima esecuzione assoluta di un brano composto da Sara Terzano, musiche scelte per leggere in Musica le mappe presentate creando una sorta di “caccia al tesoro” tra gli spartiti di Casa Savoia e le antiche canzoni piemontesi magistralmente raccolte da Leone Sinigaglia con un sorprendente finale omaggio ad Ennio Morricone e ai suoi viaggi fantastici attraverso la Musica da Film.
Nell'ambito di Giornate BRIC SAN VITER
Strada della Vetta, 1– TORINO
In collaborazione con il Laboratorio del Suono del Sermig
Ore 15 percorso guidato
Ore 16 concerto
“Echi immaginari dal Bric”
STELLA AURORA MATTEA, Violino
Musiche di: musica tradizionale celtica, M. Tournier, C. Salzedo, D. Shostakovich, S. Terzano
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l’occasione da MAURO TABASSO
sorprendente finale omaggio ad Ennio Morricone e ai suoi viaggi fantastici attraverso la Musica da Film. Per esplorare il tema del rapporto Musica-Archeologia, Domenica 15 Ottobre la Rassegna Concertistica farà tappa sulle colline torinesi con il concerto “Echi immaginari dal Bric”, viaggio musicale guidato da Danilo Putrino al flauto piccolo e al flauto traverso, Stella Aurora Mattea al violino, Sara Terzano all’arpa celtica e moderna e Roberto Mattea alle percussioni e al bodhran. La giornata vedrà un primo breve concerto in occasione della passeggiata archeologica allo scavo di Bric San Vito e, a seguire, il concerto vero e proprio presso l’Eremo dell’Arsenale dell’Armonia del Sermig, altro luogo di grande fascino storico e architettonico. Con l’occasione verrà presentata anche l’attività del Sermig, simbolo di integrazione e inclusione sociale. Il concerto è inserito nell’ambito della manifestazione “Celti, Castelli e Villanove: 2.500 anni di vicende sul Bric San Viter di Pecetto”.
Via Tetti San Mauro, 28 FRAZIONE RIVERA | ALMESE Torino
Ingresso libero e gratuito
Presentazione/concerto dell'arpa di Vittorina.
Ore 20.30 percorso guidato dall’Esperto
Ore 21.30 CONCERTO/LEZIONE
Presentazione del restauro dell'arpa
Musiche di: A. De Cabezon, J.S. Bach, J. Thomas, G.F. Haendel, S. G. Corri, F.J. Naderman, Sara Terzano
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano dall'archivio di VITTORINA CERRUTI
La Rassegna è stata in questi anni anche fonte di ricerca e valorizzazione del patrimonio organologico. L’arpista Sara Terzano ripresenta nel Recital “Fili d’Azzurro: l’arpa di Vittorina in concerto” la storica arpa Erard del 1881 appartenuta a Vittoria Dosio, in arte Vittorina Cerruti (Torino 1871-Almese 1964): Sara Terzano, arpista di Alchimea, ha seguito negli ultimi anni il restauro di questa preziosa arpa storica e ha contribuito alla riscoperta del repertorio originale; il restauro, a cura di Enrico Bemporad, pronipote di Vittorina, è stato realizzato dalla Liutaia Lucia Bellani. Teatro del concerto sarà la Chiesa di Santo Stefano della frazione Rivera del Comune di Almese, luogo di origine della famiglia dell’arpista Vittorina.
LE ROI International Music and Art Hall | Via Stradella, 8 – Torino
Ingresso libero e gratuito
L’itinerario prosegue a Novembre con un nuovo concerto che presenterà un’animata “querelle” musicale tra il Gruppo Surf Riders e l’Alchimea “Dalla Classic al Rock” Project, l’anima sperimentale e moderna del Gruppo Cameristico Alchimea che vedrà per la prima volta in scena, oltre al collaudato organico composto da chitarra elettrica, basso, arpa elettroacustica, percussioni e batteria, anche il sax di Isabella Stabio che sarà l’anello di congiunzione tra la Classica e il Rock/Pop. Palcoscenico di questo originale organico sarà lo storico “Le Roi” Music Hall, celebre locale tutelato dalle Belle Arti e progettato, nell’ultima versione, dall’architetto del Teatro Regio Carlo Mollino. In programma musiche dalla Classica al “Surf” e al Rock con pagine rivisitate di Fred Buscaglione, uno dei protagonisti delle notti torinesi a “Le Roi” che conserva ancora il suo pianoforte originale.
Ore 20.30 percorso guidato a cura di LE ROI
Ore 21.30 concerto
THE SURF RIDERS e ALCHIMEA “DALLA CLASSICA AL ROCK PROJECT” ISABELLA STABIO, sax STEFANO RIZZO, chitarra FULVIO TAVAN, basso MATTEO GARZARO, batteria SARA TERZANO, arpa elettroacustica ROBERTO MATTEA, batteria e percussioni
Musiche di: G. G.F. Haendel, J.S. Bach, G. Bizet, Fred Buscaglione, Rondò Veneziano, The Shadows, The Ventures, Henry Mancini, William Spencer, The Beach Boys
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasioneda STEFANO RIZZO
Piazza Santa Rita– Torino
Ingresso libero e gratuito
….
Ore 20.30 percorso guidato a cura del SERMIG
Ore 21.30 concerto
TRIO “CHORDIS IN AERE” Violoncello, Arpa, Organo
MASSIMO BARRERA, Violoncello SARA TERZANO, Arpa OMAR CAPUTI, Organo
Musiche di: Massimo Nosetti, G.F. Haendel, G. Verdalle, L. M. Tedeschi, G. Faurè, R. Leoncavallo, C. Franck
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da SARA TERZANO
II PARTE:
Aula Magna DISIT - ore 11 Viale Teresa Michel 11 – ALESSANDRIA
Ingresso libero e gratuito ORE 11
.....
Ore 11.00 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – posti esauriti
Possibilità di seguire l’evento in diretta streaming al seguente link:
https://www.youtube.com/live/1QoCGcu2DOI?si=56KWcSAj6ofFdMnZ
AUDITORIUM SERMIG
Ingresso libero e gratuito
….
Ore 18
Auditorium del SERMIG, Arsenale della Pace - ore 18 Piazza Borgo Dora, 61 - TORINO
MAGO BRONDINO, sand artist| SARA TERZANO, arpa
La magia in un sogno di sabbia sulle note dell'arpa
Per tutti gli eventi, INFORMAZIONI, COMUNICATO STAMPA, CURRICULA, FOTO nei siti:
“Musica - Magia dei Luoghi” è diventato in 15 anni un “catalogo di Bellezza”: la bellezza di riscoprire attraverso la Musica spazi già noti e di esplorare, nell’Arte dei Suoni, Luoghi sconosciuti.
Sentir vibrare i muri di edifici storici, musei, teatri, castelli, chiese, biblioteche ma anche spazi per lo sport, edifici industriali, uffici di rappresentanza, università, laboratori scientifici…
L’incanto di Concerti con organici strumentali e repertori studiati ad hoc giocando con le affinità ed i contrasti dei Luoghi.
Nasce, così, l’occasione per un pubblico sempre più partecipe e variopinto di conoscere e di conoscersi, un modo per vivere la Cultura con curiosità e stupore. Questo grazie alla sinergia con importanti Enti e realtà culturali e attive nel sociale che hanno compreso lo spirito dell’iniziativa e credono nell’energia della Bellezza.
Alchimea augura un felice viaggio musicale a chi vive questo Sogno, dietro e davanti al sipario immaginario che crea la Magia dei Luoghi.
Info: cell. + 39 347 45 85 836 e-mail: alchimea@alchimea.it www.alchimea.it ______________________
Il GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA nasce a Torino nel 2001 con l’intento di riunire musicisti di formazione classica dallo spirito innovativo e aperto alla ricerca di nuove contaminazioni e con il desiderio di suonare repertori dal carattere diverso. I componenti, attivi nella scena internazionale come solisti e membri di spicco di formazioni cameristiche e orchestrali, si sono brillantemente diplomati nei principali conservatori di musica italiani e perfezionati nelle più prestigiose accademie europee (Accademia dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Musik Akademie Der Stadt Basel, Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, corsi di perfezionamento orchestrale di Salisburgo dei Wiener Philarmoniker, Conservatorio Superiore di Ginevra…).
Nel 2009 è stato pubblicato il CD dal titolo “La Loggia delle Fate” con musiche d’ispirazione celtica e brani inediti composti appositamente per l’Ensemble in occasione della Prima Edizione 2008 della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi” di cui il Gruppo è ensemble residente. Dal 2013 è ensemble residente anche del Festival Internazionale di Villa Faraldi (XXX e XXXI edizione) e ensemble di riferimento per le relative Masterclasses. Il Gruppo Cameristico Alchimea si propone con formazioni che vanno dal Trio all’Orchestra da Camera presentando programmi che spaziano dalla musica antica e barocca al Romanticismo, dalla musica francese e italiana tra Ottocento e Novecento alle composizioni contemporanee, dal Jazz e dal Rock alle atmosfere celtiche, approfondendo sempre con dedizione sia l’aspetto espressivo sia il contenuto tecnico dei brani interpretati.
L’anima di questo progetto è riscoprire la gioia di suonare insieme senza porsi vincoli formali e limiti stilistici, giocando con il carattere universale del linguaggio musicale.
In occasione dei concerti
presentazione dei CD
In collaborazione con:
Polo Museale del Piemonte
Associazione Amici della Biblioteca Nazionale
Santuario di Santa Rita da Cascia - Torino
Bric San Viter - Pecetto Torinese
Museo Regionale di Scienze Naturali - Torino
Gruppo Archeologico Torinese GAT - Torino
Les Temps du Corps - Parigi
Le Roi Music Hall
SERMIG - Arsenale della Pace | Laboratorio del Suono e delle Idee
Diocesi di Torino
Salvi Harps
Italia Nostra
Alchimea Art
Filarmonica VALLE SACRA
Conservatorio di Musica "A. Vivaldi" - Alessandria
Polincontri
Politecnco di Torino
Fondazione per l’Architettura - Torino
Fondazione Torino Musei
Con il Patrocinio:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Città di Torino
Comune di Almese
Comune di Pecetto torinese
Politecnico di Torino
Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
Nell'ambito di:
Giornate Europee del Patrimonio
AUDITORIUM SAN FILIPPO NERI- Torino
PALAZZO DELLA LUCE - TORINO
CRISTINA MOSCA, soprano
DANILO PUTRINO flauto
REBECCA VIORA flauto
ISABELLA STABIO, sassofono
IVANO BUAT tromba, fotografia
CLAUDIO ANDRIANI violino
STELLA AURORA MATTEA violino
FABRICE DE DONATIS, violoncello
ROBERTO MATTEA percussioni
L'arpa di Vittorina
SARA TERZANO arpa moderna, celtica
ALCHIMEA Dalla Classica al Rock
ROBERTO MATTEA batteria MICHELE MANGIACASALE violino SARA TERZANO arpa ANDREA VACCHIOTTI chitarra elettrica
THE SURF RIDERS
DUO ARPA E PERCUSSIONI ROSARTHUM
VIDEO
CHIESA DI SANTA CHIARA - TORINO
Concerto al GOLF CLUB "I CILIEGI" - Pecetto Torinese
ALCHIMEA PER LE "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO":
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
MUSEO EGIZIO DI TORINO
CHIESA DI SANTA CHIARA - TORINO
CHIESA DI SANTA CHIARA - TORINO
CHIESA DI SANTA CHIARA - TORINO
ALCHIMEA PER LE "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO":
ENSEMBLE VOCALE MICHELANGELI & ALCHIMEA
MUSEO D'ANTICHITA' - POLO REALE - TORINO
ALCHIMEA PER LE "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO":
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
PALAZZO REALE - concerto INVITO A CORTE
ALCHIMEA PER LE "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO":
SARA TERZANO | arpa
CAVALLERIZZA REALE - TORINO
Concerto al GOLF CLUB "I Ciliegi" | Pecetto Torinese